• camminare a Prato allo Stelvio

Camminare... nella zona più bella del mondo

L’Alto Adige, e in particolare la Val Venosta, è una delle zone più belle per escursioni delle Alpi. Il paesaggio unico, i meravigliosi beni culturali combinati con il clima sereno e soleggiato della Val Venosta offrono le condizioni ideali per una vacanza escursionistica perfetta.

Un paradiso per escursionisti

Camminare in tutte le stagioni

La stagione escursionistica si estende per tutte e quattro le stagioni!

primavera

Primavera

Un fiore all’occhiello primaverile in Val Venosta è la fioritura quandi i meleti vestono di bianco-rosa. Tutta la Valle sembra un unico mare di fiori, nell’aria si spande un delicato profumo e gli uccelli cinguettano tra i rami. Lo spettacolo dura circa 2-3 settimane dall’inizio / metà aprile, ma dipende fortemente dalla temperatura e dalle condizioni meteorologiche. In questo momento, le escursioni lungo i “Waale”, le vene d’acqua, sono particolarmente popolari.

estate

Estate

In estate, quando le temperature salgono, gli osti dei rifugi e delle malghe aspettano già i camminatori appassionati. Oltre 20 rifugi e innumerevoli sentieri garantiscono un’avventura unica di montagna. Funivie e seggiovie facilitano le salite alle vette.

inverno

Autunno

L’autunno è uno dei periodi più belli per escursioni in montagna con le sue temperature piacevoli, il cielo sereno e l’aria fresca. La raccolta delle mele è in pieno corso e i boschi cambiano colore. I sentieri preferiti ora sono quelli lungo le vene dell’acqua della vecchia irrigazione.

inverno

Inverno

E anche l’inverno in Val Venosta, nella regione dell’Ortles, ha il suo fascino: esplorare con le racchette da neve i paessaggi di montagna innevati. Due volte la settimana c’è la guida che vi porta con le ciaspole sui sentieri più belli. Una paesaggio mozzafiato con cime bianche, neve soffice e tracce misteriose sulla neve.